CHE COS’È?
E’ un Metodo di allenamento funzionale indicato per lo sviluppo, il controllo e la funzionalità dell’intera cavità addomino-lombo-pelvica.
Partendo proprio dall’attivazione, riprogrammazione e allenamento del complesso addomino-lombo-pelvico, il metodo TAD mobilita tutti i gruppi muscolari del corpo e lavora su tutti gli aspetti della forma fisica (resistenza, forza, flessibilità, coordinazione, propriocezione, controllo).
Grazie alla corretta progressione degli esercizi in base alla condizione personale di ogni individuo, l’allenamento può essere adattato a tutti i livelli, dal più semplice al più intenso incrementandone la difficoltà legata all’esecuzione del gesto, alla resistenza e alla forza.
E’ complementare ad altri metodi di allenamento del core, tra cui la Ginnastica Addominale
Ipopressiva e metodi di allenamento funzionale.
A CHI E’ RIVOLTO?
È indicato a uomini e donne di qualsiasi età e condizione fisica di partenza.
Si lavora in ambito preventivo e migliorativo per la popolazione priva di patologie o disfunzioni che già svolge attività fisica; è indicato per le persone che conducono una vita sedentaria o che attraversano un periodo di inattività.
Si lavora in ambito riabilitativo e curativo per quella parte di popolazione definita “speciale” che presenta particolari condizioni, quali gravidanza e postpartum, menopausa e terza età, e/o affetta da problematiche congenite e patologiche legate alla sfera addominale (diastasi dei retti), lombare (lombalgia, ernie discali e/addominali) e al pavimento pelvico (incontinenza urinaria e fecale, stitichezza, prolasso, prostatectomie e isterectomia).
OBIETTIVI:
1) corretta gestione e controllo della pressione intra addominale;
2) creazione e gestione della stabilità lombo pelvica.
Puntando al raggiungimento di questi due obiettivi, si costruisce una corretta trasmissione di forze e tensioni tra gli arti superiori e quelli inferiori realizzando efficacia ed efficienza nei movimenti che permettono uno stato di benessere psico-fisico ottimale per affrontare nel miglior modo possibile qualsiasi attività fisica sportiva e/o quotidiana.
TECNICA
La tecnica di esecuzione dell’esercizio si basa su tre elementi principali:
1)Esecuzione degli esercizi con il bacino in posizione neutra;
2)Ricerca dell’allungamento lungo l’asse longitudinale del corpo;
3)Espirazione attraverso il dispositivo Winner Flow® .
WINNER FLOW®
Il dispositivo Winner Flow® assicura:
• l’assenza di apnee respiratorie durante l’esecuzione degli esercizi.
• l’attivazione della muscolatura profonda della fascia addominale e del pavimento pelvico.
Grazie alla possibilità di regolare la maggiore o minore uscita dell’aria attraverso il Winner Flow® e in base alla capacità espiratoria di partenza di ogni persona, possiamo adattare il dispositivo progredendo nell’apertura dello stesso man mano che il diaframma si rilassa portando quest’ultimo a migliorare la capacità espiratoria.
Siamo uno dei pochissimi centri abilitati all’insegnamento di questa tecnica innovativa in Italia.