Programma interdisciplinare
che nasce dall’esigenza di mettere al centro la
figura della Donna, partendo da quella che è la fase più critica:
il periodo post-parto.
che nasce dall’esigenza di mettere al centro la
figura della Donna, partendo da quella che è la fase più critica:
il periodo post-parto.
Perché è importante intraprendere un percorso post parto?
Nella fase post parto, infatti, la donna viene “abbandonata” a se stessa, poiché tutte le attenzioni vengono spostate sul bambino. Oltre a non riconoscersi più nel proprio corpo, la donna subisce un vero e proprio shock psico-emotivo, sia perchè questa società non è pronta ad aiutare la nuova figura femminile di “Madre-Donna-Lavoratrice”, sia perché l’arrivo di un figlio sconvolge le priorità della vita quotidiana. Se a tutto questo ci aggiungiamo la bramosia di tornare ad avere un corpo e una fisiologia pre-gravidanza, arriviamo ad un reale pericolo di peggiorare una situazione già di per sé delicata.
Nella miriade di proposte e consigli che vengono dati, riguardo all’attività motoria e alla tempistica di ripresa dopo il parto, c’è purtroppo una grande ignoranza da parte di quasi tutte le figure professionali sanitarie e non.
La maggior parte delle attività che vengono proposte in questa fase hanno un’azione iperpressiva, cioè aumentano la pressione sul pavimento pelvico e l’addome, aggiungendo ulteriore stress a quello già causato da gravidanza e parto, provocando un rallentamento o addirittura un peggioramento delle normali funzioni fisiologiche.
Il nostro percorso post parto
primo trimestre
1 seduta individuale di valutazione e programmazione del percorso + 1 seduta individuale di spiegazione tecnica degli esercizi + 10 sedute in minigruppi.
secondo e terzo trimestre
12 sedute in minigruppi.
Dopo ogni trimestre ci sarà una rivalutazione dei parametri iniziali
Ti interessa questo percorso?
Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare una lezione