La ginnastica ipopressiva è un metodo innovativo di riprogrammazione posturale globale creato dal Dott. Marcel Caufriez, che ci permette di tonificare la fascia addominale senza effetti negativi sul perineo,come accade, invece, con la maggior parte delle metodiche di allenamento tradizionale, che effettua un’azione iperpressiva sul pavimento pelvico favorendo la formazione di ernie, prolasso, incontinenza urinaria.
I movimenti e le posture abbinati alla respirazione adottati durante la lezione di ginnastica addominale ipopressiva vanno quindi ad aumentare il tono di riposo dei muscoli addominali attraverso l’attivazione delle fibre muscolari “involontarie”.
Si va quindi a ridurre la pressione all’interno dell’addome e del torace, aumentando per via riflessa il tono del pavimento pelvico e della fascia addominale e stabilizzando la colonna vertebrale.
Tra i benefici principali troviamo:
Riduzione del girovita, riduzione del mal di schiena, prevenzione e cura di incontinenza urinaria e della diastasi addominale, Eccellente metodo post-parto, prevenzione del prolasso degli organi, miglioramento delle funzioni sessuali.
La ginnastica addominale ipopressiva è controindicata in caso di gravidanza, cardiopatie e pressione alta.
I percorsi della ginnastica ipopressiva sono essenzialmente due:
- GAH effettuata da fisioterapisti, medici, ostetriche, osteopati e figure sanitarie che prevede l’utilizzo di tecniche manuali e strumentali sul paziente con principi Ipopressivi e
- Hypopressive RSF che è il programma ufficiale di allenamento ipopressivo adattato allo sport e alla salute.
Wave è l’unico centro in Italia autorizzato alla formazione per insegnanti Hypopressive RSF, in quanto Elisa Francone è l’unica Leader Instructor Italiana del metodo.